Avvocato Francesco Piscazzi

L’avv. Francesco Piscazzi ha fondato lo Studio Legale Piscazzi nell’anno 2009 dopo aver maturato una significativa competenza in materia di diritto civile, diritto commerciale, diritto del lavoro e diritto amministrativo.

Dopo essersi laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Bari, ha frequentato la Scuola Notarile “Anselmo Anselmi” presso il Consiglio Notarile di Bari dove ha avuto modo di ampliare le sue conoscenze in ambito civile e fallimentare, ragione per la quale, terminata la Scuola Notarile, ha deciso di frequentare un Master in “Diritto Fallimentare” nonché un “Master in Diritto del Lavoro e della Previdenza Sociale” presso il Tribunale di Bari.

Nel 2002 ha conseguito, a pieni voti, la laurea in Economica e Commercio presso l’Università degli Studi di Bari nonché l’abilitazione all’esercizio della professione forense a cui, tutt’oggi, si dedica con grande passione e determinazione.

Dopo aver acquisito grande esperienza in molteplici settori del diritto civile e amministrativo nello Studio Patroni Griffi di Bari, infatti, l’avvocato Piscazzi ha deciso di intraprendere un nuovo percorso professionale fondando uno studio legale caratterizzato da professionisti giovani ed affidabili ai quali offrire le sue capacità professionali e con i quali, nel contempo, mantenersi costantemente aggiornato nell’esercizio della sua professione.

Nel 2016 è entrato a far parte dell’albo speciale degli Avvocati Cassazionisti ed abilitati all’esercizio della professione forense innanzi alle magistrature superiori. Nel 2020 ha conseguito presso la School of Law – Università LUM “Jean Monnet” l’Executive Master EMPALC “Misure patrimoniali di lotta alla criminalità”.

L’avvocato Piscazzi svolge prevalentemente attività di assistenza giudiziale e stragiudiziale sia in ambito del diritto amministrativo che nel settore del diritto civile.

Ricopre, presso il Tribunale di Bari, l’incarico di delegato nelle vendite esecutive immobiliari, oltre che di Amministratore Giudiziario dei beni sequestrati alla criminalità organizzata e Coadiutore dell’ANBSC, dal settembre 2021 ricopre l'incarico di Componente di Collegi Consultivi Tecnici.

Onorevole Avvocato Ubaldo Pagano

L’Onorevole Ubaldo Pagano, eletto alla Camera dei Deputati nella corrente legislatura e componente della XII Commissione Affari Sociali è specializzato in Diritto sanitario ed esperto nel campo del Diritto del lavoro e del Diritto Cooperativo.

A completamento della sua esperienza professionale ha coordinato l’Ufficio di piano Ambito Territoriale 5 Asl Ba-Grumo Appula, ha fondato l’Associazione di Promozione Sociale “SCALE”, è stato Responsabile della progettazione e fundraiser del Forum Nazionale dei Giovani nonchè Responsabile di Tesoreria per la Campagna “All Equal All Different” del Consiglio d’Europa presso il tavolo misto del Ministero degli Affari Esteri.

Le sue spiccate capacità organizzative e relazionali derivanti da un costante attivismo nell’ambito politico e del volontariato sociale vengono messe a frutto con sapienza nell’espletamento degli incarichi professionali svolti

Avvocato Domenico Scaramuzzi

Nel 2009, dopo un periodo di formazione presso importanti studi legali baresi, entra a far parte dello “Studio legale Piscazzi & Partners”, motivato dalla grande amicizia e stima che lo lega al suo fondatore, con il quale condivide la passione per la professione e la determinazione a raggiungere importanti traguardi professionali.

Nel corso della propria attività, ha maturato una consolidata esperienza in molteplici aree di attività, specializzandosi nella consulenza legale societaria e commerciale a favore di società e gruppi industriali operanti principalmente nel settore delle costruzioni, per i quali segue varie problematiche connesse alle acquisizioni societarie ed alla contrattualistica in generale.

E’ consulente legale di società di Revisione, Certificazione e Management Consulting, che forniscono assistenza tecnica ad Enti ed Istituzioni nella certificazione della spesa, nella gestione, programmazione, valutazione, gestione e controllo di programmi ed interventi cofinanziati con i Fondi Strutturali dell’Unione Europea.

Accanto all'attività di consulenza, l'avv. Scaramuzzi assiste privati e società nel contenzioso, con particolare riguardo alle aree del diritto civile e commerciale, gestendo a stretto contatto della clientela le varie fasi delle controversie, compresa la ricerca e l'attuazione di strumenti alternativi di risoluzione del contenzioso come la mediazione e la conciliazione stragiudiziale.

Dottoressa Claudia Piscazzi

Si è laureata in Economia e Commercio con voti 110/110 con lode presso l’Università degli Studi di Bari il 01.07.2006, ove ha conseguito la laurea magistrale in Marketing con voti  110/110 con lode il 17.07.2008.

Ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in “The Economics and Management of Natural Resources” il 20.12.2013 presso l’Università Mediterranea Lum Jean Monnet – Casamassima.

Ha, altresì, conseguito il titolo di Amministratore professionista presso l’ANAPI Bari ed è iscritta all’albo degli Amministratori di Condominio sin dall’anno 2015 e svolge proficuamente tale attività amministrando diversi complessi immobiliari.

E’ docente/formatore di Economia e Organizzazione aziendale, Marketing, Gestione del magazzino e Diritto presso diversi enti di formazione.

Avvocato Pasquale Manera

Laureatosi con il massimo dei voti presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Bari nel 1992, con tesi in Storia del Diritto Italiano, e conseguita l’abilitazione alla professione forense nel 1995, l’Avv. Pasquale Manera ha esercitato ed esercita continuativamente la professione di avvocato, avendo maturato una importante esperienza e rilevanti competenze in diversi settori ed ambiti del diritto civile, commerciale e del lavoro, nonché in ambito penale e tributario, che gli consentono di affrontare con costante impegno e profitto sia lo studio e l’approfondimento delle più disparate fattispecie e tematiche,  sia la difesa processuale in innumerevoli giudizi civili, penali e tributari. Ha conseguito altresì il titolo di mediatore professionale.

Avvocato Stefano Dongiovanni

L’Avv. Stefano Dongiovanni ha conseguito la laurea in giurisprudenza nel 2012 presso l’Università degli Studi di Bari. Dal 2016 è abilitato all'esercizio della professione forense ed è iscritto all’Albo degli Avvocati di Bari.

L’Avv. Dongiovanni ha maturato una significativa competenza sia nel contenzioso che nell’attività stragiudiziale nell'ambito del diritto civile, in materia di diritti della personalità, diritto di famiglia e del minore, diritto delle successioni, diritti reali, diritto delle obbligazioni e dei contratti, locazioni, recupero crediti, responsabilità medica, diritto societario.

Svolge, inoltre, su designazione del Giudice Tutelare presso il Tribunale di Bari l'Ufficio di amministratore di sostegno, in favore di persone affette da disabilità.

Avvocato Vito Pappagallo

L’avv. Vito Pappagallo si è laureato a pieni voti in Giurisprudenza presso l’Università di Bologna con tesi in Diritto della Navigazione e dei Trasporti. Ha successivamente conseguito il Master LL.M. in Law (Legum Magister) presso la Westminster University di Londra con tesi in International Law.

Collabora con il nostro Studio dal 2013 e si occupa di problematiche giudiziali e stragiudiziali legate al diritto di famiglia, al diritto delle assicurazioni nonché di quelle concernenti il settore del Real Estate, svolgendo attività di consulenza ed assistenza nelle operazioni di negoziazione, sottoscrizione e gestione di contratti a livello nazionale ed internazionale.

Avvocato Simona Neve

L’avv. Simona Neve, dopo essersi laureata con lode presso l’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”, ha conseguito il diploma di specializzazione nelle professioni legali nonchè il titolo di Mediatore civile Professionista.

Collabora con il nostro studio dal 2015 ed è iscritta all’Ordine degli Avvocati di Bari dal 2017 maturando una significativa esperienza in materia di esecuzioni mobiliari ed immobiliari anche grazie alla collaborazione con il titolare dello studio nello svolgimento delle operazioni di custodia e di vendita dei beni pignorati.

Ha conseguito il Master intitolato “Banking & Finance Litigation” e si occupa delle controversie di diritto bancario e degli intermediari finanziari.

Avvocato Marilena Lepore

L’avv. Marilena Lepore ha conseguito la laurea magistrale in Giurisprudenza nel 2016 presso l’Università degli Studi Aldo Moro di Bari e si è dedicata allo studio del diritto industriale frequentando nel 2018 un Master di specializzazione dal titolo “Luxury and Fashion Management” presso la Link Campus University di Roma.

Nel suo percorso di studi ha collaborato con l’Ufficio Antifrode dell’Agenzia delle Dogane di Bari e di Brindisi e ciò le ha consentito di acquisire specifiche competenze in materia di Proprietà Intellettuale oltre che di esaminare casi concreti relativi all’introduzione sul territorio nazionale di beni contraffatti e/o riportanti false e fallaci indicazioni sull’origine, provenienza e qualità degli stessi.

Ha, altresì, maturato una significativa esperienza nel deposito di domande di registrazione di marchi, brevetti, disegni e modelli in Italia e all’estero, nonché specifiche competenze nell’elaborazione di diffide e perizie tecniche di contraffazione ed è iscritta presso la Camera di Commercio di Bari come “Perito ed Esperto in marcatura CE, conformità e sicurezza dei prodotti e pratiche per richieste di Brevetti e Marchi”, nonché presso l’Albo dei CTU del Tribunale di Bari ove svolge l’incarico di consulente tecnico di ufficio.

E’, inoltre, dal 2021 socio membro Federprivacy e nel gennaio 2022 ha concluso un “Corso di alta formazione per Esperto Privacy” che le ha permesso di acquisire specifiche competenze in materia di Privacy e protezione dei dati svolgendo attività di supporto legale e consulenziale alle imprese e ai privati.

Avvocato Graziana Caputo

L’avv. Graziana Caputo, subito dopo essersi laureata nel gennaio 2019 presso l’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”, ha iniziato a collaborare con lo studio legale Piscazzi e Partners, maturando esperienza e competenza nella risoluzione stragiudiziale e giudiziale di controversie, nell'ambito del diritto condominiale, del diritto delle assicurazioni, del diritto delle successioni e del diritto minorile. Si occupa, inoltre, della procedura di recupero crediti e di tutte le fasi successive. È iscritta presso l'albo degli avvocati di Bari dall’anno 2021. Sin dall'inizio della sua attività presso il nostro Studio affianca con profitto l'avv. Piscazzi come Coadiutore negli incarichi di Amministrazione Giudiziaria dei beni sequestrati alla criminalità organizzata e frequenta il Master di II livello in la gestione dei beni confiscati per Amministratori giudiziari presso L'università Unitelma Sapienza di Roma

Avvocato Giuseppe Dimattia

L'avv. Giuseppe Dimattia ha conseguito la laurea in giurisprudenza nel 2019, presso l'Università degli Studi di Bari "A. Moro", con tesi in Diritto Processuale Civile.
E' abilitato all'esercizio della professione forense ed è iscritto all'Albo degli Avvocati di Bari dal gennaio 2023.
L'avv. Dimattia, oltre ad essersi dedicato a tematiche concernenti l'ambito del diritto penale, attualmente si occupa di problematiche giudiziali e stragiudiziali di inerenti al diritto di famiglia e dell'immigrazione, nonché all'attività di recupero crediti ed esecuzioni.

Carmen Finocchio

SEGRETERIA

 

Ha conseguito nell’anno 2009 il Diploma in Ragioneria con il massimo dei voti presso la scuola ITC D. Romanazzi di Bari.

 

E’ entrata a far parte del nostro Studio nell’aprile 2010, facendosi in breve tempo apprezzare per le sue capacità organizzative, svolgendo in maniera efficiente le mansioni di accoglienza clienti, disbrigo pratiche amministrative, gestione del centralino, pianificazione dell’agenda di studio e mostrando ampia esperienza nella gestione dei software per la corretta gestione dello Studio.

 

Antonella Cafagno

Ha conseguito nell’anno 2019 il diploma di scuola superiore nel settore Turistico presso la scuola I.T.E.S. Lenoci di Bari.

Nello stesso anno è entrata a far parte del nostro Studio occupandosi della gestione della parte amministrativa mostrando ottime capacità organizzative. Primo punto di contatto tra l’avvocato e il cliente, svolge la mansione di assistenza clienti garantendo una perfetta accoglienza. È dotata di ottime conoscenze informatiche che le permettono di assolvere a tutte le esigenze dello Studio

 

News dello studio

feb22

22/02/2021

TUTELA DELLA FORMA ESTERIORE DI UN PRODOTTO: ANCHE IL PACKAGING, QUANDO REGISTRATO, VIENE PROTETTO DALLA IMITAZIONE DA PARTE DI TERZI, COME NEL CASO DELLA NOTA AZIENDA BOLOGNESE FABBRI

TUTELA DELLA FORMA ESTERIORE DI UN PRODOTTO: ANCHE IL PACKAGING, QUANDO REGISTRATO, VIENE PROTETTO DALLA IMITAZIONE DA PARTE DI TERZI, COME NEL CASO DELLA NOTA AZIENDA BOLOGNESE FABBRI

Il packaging è la modalità di confezione e di presentazione di un prodotto, studiata in funzione della vendita.  La tutela della forma esteriore di un prodotto è disciplinata

mag27

27/05/2020

Condominio: nuove regole per le assemblee

Condominio: nuove regole per le assemblee

Al tempo del Coronavirus, anche le assemblee di condominio non possono non subire modifiche che limitino il più possibile la diffusione del contagio da COVID-19.  Con l’entrata del

apr15

15/04/2020

SINISTRI STRADALI: RIPARTITA LA RESPONSABILITA' SE UN AUTO E’ FERMA SENZA ALCUNA NECESSITA’ SULLA CORSIA D’EMERGENZA

La responsabilità del sinistro stradale viene distribuita tra i soggetti incorsi nello stesso, allorquando non sia stato possibile, per il conducente dell’auto posteggiata sulla corsia d’emergenza

News Giuridiche